ZOOLOGICO

Consigli pratici per il cammino nel nuovo mondo

Zoologico può definirsi una favola iniziatica. Racconta di un viaggio avventuroso tra il reale e l'immaginario dove il protagonista si trova a uscire dal quotidiano per essere trasportato in una dimensione parallela, nella quale gli vengono suggerite delle istruzioni pratiche per il cammino in questi tempi di grandi trasformazioni. È uno spettacolo scritto e pensato per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, ma che in realtà si rivolge a un pubblico di tutte le età.

Una messinscena trasversale dove interagiscono attori, cantanti, pupazzi, ospiti e operatori del centro diurno e della comunità psichiatrica della Fondazione Emilia Bosis e animali in “carne ed ossa”, che danno a Zoologico un’atmosfera circense e onirica.

Gli animali medesimi (reali e immaginari, tratti anche dal “Manuale di zoologia fantastica” di J.L. Borges) divengono il motore stesso della narrazione, i protagonisti indiretti di questo percorso che racconta in modo molto semplice ed evocativo il salto vibrazionale che sta avvenendo e della necessità di trovare altri linguaggi, piani di comunicazione e strumenti di conoscenza rispetto a quelli del pensiero logico-causale e deduttivo.

In scena 20 attori supportati da “personaggi” provenienti dal teatro di figura e da diversi animali reali: cavalli, pony, rapaci, cani, oche, un lama e un toro.
Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Stalla di Verdello (Bg) nel luglio 2014.

Scritto e diretto da Stefano Filippi
In scena: Stefano Filippi, Valentina Grigò, ospiti, operatori e animali della Fondazione Emilia Bosis
Musiche originali: Valentina Grigò
Costumi: Fondazione Cerratelli
Oggetti di scena: Stefania Marcelli
Produzione: Fondazione Emilia Bosis e Compagnia Frequenze Alfa Teatro
Anno: 2014